Cosa facciamo

10 anni di Adozione e Affidamento ad Arezzo con Per Talea

Le Associazioni di genitori adottivi e affidatari come Per Talea sono spesso l’unica realtà del territorio a cui ci si può rivolgere per condividere la propria esperienza e riflettere sulle tematiche dell’adozione.

Organizziamo gruppi mensili di mutuo aiuto, seminari pubblici di approfondimento su varie tematiche legate alla genitorialità, forniamo un servizio di informazione, accoglienza e accompagnamento a coppie che si orientano all’adozione, collaboriamo attivamente con le Istituzioni pubbliche e con le altre Associazioni che si occupano di adozione ed affidamento.

Incontra i nostri volontari

Sportello Pubblico

Offriamo alle coppie che si preparano all’adozione un servizio d’informazione e consulenza relativa alla preparazione dei documenti necessari, e ci proponiamo come compagni, punto di riferimento, per supporto e orientamento. 

Offriamo sostegno post adottivo ai genitori attraverso gruppi di mutuo con la collaborazione di esperti e professionisti del territorio. Lo scambio di esperienze ed il confronto reciproco, con la guida di un conduttore, sostengono la famiglia e ne promuovono le risorse. La libertà è rispettata e garantita.

Siamo membri del Coordinamento AffidAr che riunisce le Associazioni del territorio che si occupano di minori, adozione e affidamento con lo scopo di confrontarsi. Lavorare in rete, sostenersi reciprocamente e interagire con i Servizi e le Istituzioni. Scarica qui il breviario.

Figli adottivi

Ci proponiamo di favorire gli scambi di esperienze tra figli adottivi per sostenerli ed aiutarli nel loro percorso di vita.


Realizziamo annualmente uno o due seminari pubblici.
Gli argomenti vertono su tematiche specifiche legate alla realtà adottiva o sul rapporto tra scuola e adozione. I seminari sono tenuti da esperti qualificati.

Operiamo in rete con altre associazioni presenti sul territorio che si occupano di adozione di affidamento. Dal 2013 l’associazione partecipa agli incontri e alle attività del coordinamento affidar e dal 2015 è membro del Care, Coordinamento nazionale delle associazioni di famiglie adottive ed affidatarie in rete.

Istituzioni pubbliche

Collaboriamo con le Istituzioni pubbliche, i Servizi sociali, le Scuole nell’ambito della prevenzione del disagio familiare e per la condivisione delle risorse delle famiglie adottive nel tessuto sociale.

Corsi di formazione per docenti

La nostra associazione propone e organizza corsi di formazione per docenti della scuola Primaria e Secondaria:” La specificità dei bambini e ragazzi adottati, ruolo e flessibilità degli insegnanti”. Formatore Dott. Francesco Zarro

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci su WhatsApp
Invia